Mazara
[L'Evento]
I Giorni del Gambero

“I Giorni del Gambero” di scena a Mazara del Vallo dal 19 al 21 luglio, durante il Summer Festival si svolgerà il contest “CooK King” il concorso riservato a giovani chef e patrocinato dall’Associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo. Cinque chef (selezionati dall’APCPP), si “sfideranno”, nella preparazione di primi piatti a base di gambero rosso, declinando questo “prezioso dono del mare”, in base alla propria creatività ed abilità, al termine della quale verrà proclamato un vincitore. I piatti presentati dai giovani talenti in gara, tutti a base di gambero rosso di Mazara del Vallo, concorreranno al premio finale di € 500,00 oltre ad un fine settimana presso il Mahara Hotel con percorso benessere e altri premi di partecipazione, I giovani Chef, saranno giudicati da una giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti del settore presieduta dallo Chef Stellato Tony Lo Coco.

Il gambero rosso di Mazara del Vallo, rappresenta un simbolo della cucina italiana e internazionale. Ecco perché, da quattro anni, all’interno degli eleganti e ampi spazi del Mahara Hotel, si svolge un evento volto a magnificare questo ingrediente, prezioso dono del mare. “I Giorni del Gambero” sarà anche un’occasione per il pubblico, ristoratori e operatori del settore di conoscere i prodotti di alcune eccellenze del territorio che ben accompagnano l’ingrediente principe della manifestazione. Dall’olio ai Vini delle Cantine, al Pescato delle aziende siciliane. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Siciliana e dal Comune di Mazara del Vallo. Tre serate presentate da Roberto Marco Oddo (Direttore Artistico dell’evento). Nel dettaglio il programma prevede: venerdì 19 luglio il GranGalà del Gambero Rosso”, sabato 20 luglio alle 21.30 la premiazione degli chef in gara del “CooK King” a seguire sarà di scena lo spettacolo live “Estate in musica 2019”, che avrà tra i protagonisti Cecilia Gayle, che regalerà agli ospiti, una magica serata a ritmo di musica e balli latino americani. Domenica 21 luglio “The Champions” con inizio alle ore 21,30, saranno di scena i grandi campioni della Federazione italiana danza Sportiva, che si esibiranno sul palco all’estito dell’evento. In entrambe le due serate per accedere all’evento si pagherà all’ingresso un ticket del costo di 15 euro, per sabato 20 luglio, che darà diritto all’assaggio di tre primi piatti a base di Gambero Rosso e dei prodotti delle aziende espositrici e ad assistere allo spettacolo musicale, per domenica 21 l’ingresso allo spettacolo è di 10,00 euro.

Gambero
Il Gambero Rosso

Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo è uno tra i più rinomati e caratteristici prodotti ittici del Mediterraneo.

Le sue qualità – quali profumo, sapore, consistenza – e le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali fanno sì che sia universalmente riconosciuto come un prodotto unico.
 Indicato per fritti e primi piatti, ma soprattutto crudo, è ricercato dai migliori chef del mondo.

Viene pescato storicamente dalle flotte di Mazara nelle acque profonde tra la Sicilia, la Tunisia e la Grecia, dove i fondali sabbiosi, la temperatura dell’acqua che raggiunge valori più elevati rispetto al resto del mediterraneo e la salinità accentuata conferiscono a questo gambero una nota di gusto unica ed incomparabile.

Da sempre, rappresenta un’importante risorsa per l’economia del territorio siciliano, ma, al di là del pubblico degli addetti ai lavori, non ha mai raggiunto quella notorietà che l’unicità del prodotto merita.

Proprio per far sì che il Gambero Rosso di Mazara venga apprezzato dal maggior numero di persone possibile a livello nazionale ed internazionale e che contribuisca ad un rilancio turistico del territorio, è nata l’idea di creare “I giorni del gambero”, una festa del gambero rosso di Mazara del Vallo che si svolgerà ogni anno nel mesi di luglio.

Mission
Mission

Creare un’occasione ludico-culturale per dare la possibilità ad un pubblico più vasto di conoscere il Gambero Rosso come prodotto esclusivo del territorio. Valorizzare, con l’occasione, gli incantevoli luoghi della Sicilia

Il tutto, con lo scopo di esportare “l’ecosistema” delle imprese mazaresi e della provincia di Trapani fuori dalla Sicilia, dando contemporaneamente maggiore visibilità a tutto l’indotto.

Location
Location

Sarà il prestigioso Mahara Hotel, nelle sue corti interne, ad ospitare l’evento: qui si svolgeranno gli spettacoli e gli intrattenimenti in tutti e due i giorni della manifestazione; nella stessa area verranno allestiti stand istituzionali ed informativi, alla scoperta di questo meraviglioso territorio e dei suoi prodotti.

Restaurant
Temporary Restaurant e Show-Cooking

L’interno di un incantevole “baglio” realizzato dagli Inglesi di fine 700, verrà trasformato con l’antistante piazzale in un vero e proprio temporary restaurant, unico e affascinante per atmosfera, in cui si potranno assaggiare piatti a base di Gambero rosso, ideati ed eseguiti da chef italiani, abbinati a vini regionali.

All’esterno nell’ampio piazzale verranno realizzati nelle due serate piacevoli e divertenti spettacoli preceduti da uno show-cooking gestito da giovani chef, uomini e donne, i quali invitati nelle due serate serviranno primi piatti a base di Gambero Rosso. Alla fine delle due serate sarà premiato il miglior chef che ha elaborato il piatto migliore sulla base dei gusti degli ospiti presenti che esprimeranno con votazione il loro gradimento.

Territorio
Identità Territoriali

L’evento consentirà ai visitatori di conoscere i luoghi di Mazara del Vallo e le località marittime e archeologiche ed enogastronomiche dell’area del trapanese (Selinunte, Segesta, Mozia, Cave di Cusa, Saline, Mulino a vento, etc.) .

Sarà così possibile visitare, tra gli altri, il Museo dei Giusti di Sicilia, il Museo Diocesano, il Museo del Satiro, il Museo Civico, la Chiesa di Sant’Ignazio, la Chiesa di San Vito al mare la Chiesa di San Francesco ed inoltre può effettuarsi un percorso affascinante all’interno della Kasbah e tanti altri siti di bellezza impareggiabile.

Partner
Partner

I partner avranno ampia presenza in tutti i materiali promozionali ed editoriali della manifestazione, verranno presentati al pubblico e ai media nel corso delle conferenze stampa di presentazione e in tutti gli interventi dell’ufficio stampa. Avranno anche degli spazi dedicati nell’ambito della manifestazione stessa.

  • Regione Sicilia attraverso il patrocinio per la promozione dell’isola, sia dal punto di vista turistico, che da quello delle attività legate all’agricoltura ed alla pesca
  • Comune di Mazara del Vallo attraverso il patrocinio teso a promuovere il territorio, le sue risorse e le imprese che operano nella Val di Mazara
  • Tour Operator creando la possibilità di vendere pacchetti esclusivi legati a questa nuova iniziativa
  • Artisti e atleti siciliani, invitandoli a proporre le loro performance nei giorni dell’evento