Unico
[Eccellenza Gastronomica]
Gambero Rosso

Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo è uno tra i più rinomati e caratteristici prodotti ittici del Mediterraneo.

Qualità
Profumo, sapore e consistenza fanno del Gambero Rosso di Mazara un prodotto unico.
Garanzia
Il processo di congelamento a bordo fa si che il Gambero Rosso mantenga tutte le sue caratteristiche organolettiche e qualitative.
A Tavola
Re indiscusso di tutte le tavole nazionali ed internazionali, il Gambero Rosso di Mazara può essere gustato anche crudo o appena scottato nel barbecue.

Le sue qualità – quali profumo, sapore, consistenza – e le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali fanno sì che sia universalmente riconosciuto come un prodotto unico.
 Indicato per fritti e primi piatti, ma soprattutto crudo, è ricercato dai migliori chef del mondo.

Viene pescato storicamente dalle flotte di Mazara nelle acque profonde tra la Sicilia, la Tunisia e la Grecia, dove i fondali sabbiosi, la temperatura dell’acqua che raggiunge valori più elevati rispetto al resto del mediterraneo e la salinità accentuata conferiscono a questo gambero una nota di gusto unica ed incomparabile.

Da sempre, rappresenta un’importante risorsa per l’economia del territorio siciliano, ma, al di là del pubblico degli addetti ai lavori, non ha mai raggiunto quella notorietà che l’unicità del prodotto merita.

Proprio per far sì che il Gambero Rosso di Mazara venga apprezzato dal maggior numero di persone possibile a livello nazionale ed internazionale e che contribuisca ad un rilancio turistico del territorio, è nata l’idea di creare “I giorni del gambero”, una festa del gambero rosso di Mazara del Vallo che si svolgerà